Strumenti Utente

Strumenti Sito


Barra laterale

IIS Rolando da Piazzola

Sede Centrale
Via Dante 4 - 35016 Piazzola S/Brenta (PD)
Tel:0495590023 Fax:0495591400
Succursale
Via Dante 2 - 35016 Piazzola S/Brenta (PD)
Tel e Fax:0499601025
e-mail: istituto@rolandodapiazzola.it
e-mail: pdis01900v@istruzione.it
e-mail certificata: pdis01900v@pec.istruzione.it
cod fisc: 92189730283
cod meccanografico: ind. TECNICO PDTD019015
cod meccanografico: ind. PROFESSIONALE PDRC01902V
cod meccanografico: ind. LICEO PDPS019019
http://www.rolandodapiazzola.it

Indice


Trasparenza

start

I. I. S. “ROLANDO DA PIAZZOLA”

LICEO TECNICO ECONOMICO PROFESSIONALE
Scientifico Amministrazione Finanza e Marketing Servizi per la Sanità e l'Assistenza Sociale
Scientifico opz. Scienze Applicate A.F.M. art. relazioni internazionali per il Marketing
  • Conto corrente postale C.C.P. n° 75116947 gestito da Poste Italiane S.p.A.
  • Istituto cassiere: Banca Intesa San Paolo - Agenzia di Limena via del Santo 4 - Codice Iban: IT86 E030 6962 6191 0000 0046 001
  • POS in sede

Codici meccanografici:

  • INDIRIZZO TECNICO: PDTD019015;
  • INDIRIZZO PROFESSIONALE: PDRC01902V;
  • INDIRIZZO LICEALE: PDPS019019.




I RAGAZZI DEL ROLANDO ANCORA IN COMPAGNIA DI NAO

Nel finesettimana 17-18 FEBBRAIO 2018 alcuni ragazzi del Rolando del Liceo Scientifico - indirizzo scienze applicate sono stati coinvolti da Scuola di Robotica in un percorso di alternanza scuola-lavoro presso un centro commerciale della zona:

hanno presentato al pubblico un loro “amico”, il robot umanoide NAO, che hanno imparato a programmare lo scorso anno scolastico nel laboratorio di informatica in preparazione alla Nao Challenge!

Video Nao


SEMINARIO SULLE ONDE GRAVITAZIONALI

Martedì 20 FEBBRAIO 2018, presso l’aula Magna dell’Istituto, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 circa, si è svolto un incontro con il dott. Marco Drago, rivolto a tutti gli alunni delle classi quarte e quinte Liceo avente come oggetto “Le onde gravitazionali: dalla formulazione di Einstein alle rivelazioni di LIGO-Virgo”.


GLI STUDENTI INCONTRANO LA GUARDIA DI FINANZA

Nell’ambito del Progetto “Educazione alla legalità economica”, sulla base del Protocollo d’intesa nazionale tra il MIUR e la Guardia di Finanza, mercoledì 21 FEBBRAIO 2018 gli studenti delle classi 5A-5E hanno partecipato ad un incontro con alcuni agenti della Guardia di Finanza di Cittadella presso l’Auditorium dell’Istituto.


LEZIONE SPETTACOLO "Foscolo reloaded"

Mercoledì 28 FEBBRAIO 2018, presso l’AUDITORIUM dell’Istituto, gli studenti delle classi IVC-IVL-IVF assisteranno alla lezione spettacolo dal titolo “Foscolo reloaded” di e con Filippo Tognazzo, promossa dalla Regione Veneto.


SCAMBIO CON BILBAO (SPAGNA)

Giovedì 1 MARZO 2018 alle ore 18.00 la prof.ssa Maretto ed il prof. Specchi incontreranno gli studenti partecipanti allo scambio in oggetto ed i loro genitori presso l’aula magna dell’Istituto.

Venerdì 2 MARZO dalle ore 13.00 alle ore 13.50 la prof.ssa Maretto incontrerà gli studenti partecipanti allo scambio in oggetto presso l’aula video della Biblioteca, con l’obiettivo di informare su alcuni dettagli del viaggio.


CORSI DI LINGUA INGLESE CON DOCENTE MADRELINGUA

Nel periodo FEBBRAIO-MAGGIO 2018 si svolgeranno due corsi di lingua inglese per gli studenti del biennio dell'Istituto con docente madrelingua. Elenco studenti biennio

Gli studenti del triennio invece saranno impegnati nella preparazione per la certificazione linguistica. Elenco studenti triennio


SCAMBIO CON MONACO (GERMANIA)

Nelle prossime settimane 18 studenti delle classi SECONDE del nostro Istituto partecipano allo scambio con l’Istituto Werner-von-Siemens Gymnasium di Monaco di Baviera – Germania.

  • Ospitalità in Italia da lunedì 26 febbraio a lunedì 5 marzo 2018
  • Invio in Germania da lunedì 16 aprile a domenica 22 aprile 2018

IMPORTANTE: gli studenti ospitanti sono convocati mercoledì 21 FEBBRAIO alle ore 10.55 davanti ai locali della biblioteca per gli ultimi accordi!

Programma definitivo


Programma Erasmus + (MOBILITA’ IN FRANCIA)

Nell’ambito del Progetto “Erasmus + - Stéréotypes de genre et orientation professionnelle”, lunedi' 26 FEBBRAIO 2018 alle ore 18.00 si terrà un incontro con gli alunni selezionati e con le loro famiglie, al fine di illustrare l’itinerario di viaggio e le attività previste durante la settimana di mobilità in Francia.


LABORATORIO DI FLAMENCO CON ASSOCIAZIONE DUENDARTE

Venerdì 9 FEBBRAIO quasi tutte le classi del triennio dell’indirizzo RIM e dell’indirizzo socio-sanitario hanno partecipato ad un laboratorio di flamenco in lingua spagnola tenuto dall’associazione DUENDARTE.

Il flamenco è un’arte completa che è stata dichiarata patrimonio immateriale dell’Umanità nel 2010 e attraverso il canto, la musica e il ballo aiuta ad esprimere i sentimenti che vive l’essere umano. La bailaora Marta Roverato e il chitarrista Francesco De Vita hanno accompagnato i ragazzi in un percorso di avvicinamento e conoscenza di quest’arte che forma parte integrante della cultura spagnola e hanno dato loro la possibilità di vedere, ascoltare e respirare l’aria di un vero “tablao”.

Tutti gli studenti sono stati coinvolti a tenere il tempo con le palmas, a suonare il cajón (lo strumento a percussione) e a provare dei semplici passi di ballo, realizzando una piccola coreografia flamenca.

Galleria di immagini


I NOSTRI STUDENTI IN VISITA PRESSO LA VICENZA HIGH SCHOOL

Martedi 16 GENNAIO 18 alunni della classe quarta dell'indirizzo economico sono stati accolti per una full immersion presso la Vicenza High School all'interno della caserma Ederle di Vicenza.

Grande soddisfazione da parte di tutti, per l'opportunità di scambio tra la comunità studentesca americana e quella italiana.

Galleria fotografica


ORIENTAMENTO IN USCITA - LICEO SCIENTIFICO

Come ogni anno, nell’ambito delle attività di orientamento in uscita, è stata organizzata LUNEDI' 29 GENNAIO 2018 una visita guidata ai laboratori dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare a Legnaro (PD) per gli studenti delle classi quarte e quinte del Liceo Scientifico. Ulteriori informazioni nella circolare.

Alcune foto degli acceleratori e delle sale sperimentali:

Acceleratore Tandem Acceleratore Piave-Alpi Sala sperimentale


NUOVO ORARIO BIBLIOTECA

A partire da LUNEDI' 15 GENNAIO 2018 sarà prolungato l'orario di apertura della biblioteca grazie alla disponibilità del Comitato Genitori e dei volontari dell'associazione Rolando. Una buona occasione per utilizzare i nuovi spazi e le nuove attrezzature per lo studio, la ricerca, la condivisione.


Agripolis:“Scegli con noi il tuo domani” 21-22-23 FEBBRAIO 2018

Anche quest'anno si terrà l'evento ”Scegli con noi il tuo domani” dell'Università degli Studi di Padova presso il campus universitario di Agripolis nelle giornate del 21, 22 e 23 febbraio 2018.

Le prenotazioni alle presentazioni e agli eventi in calendario:

  • devono essere fatte online, autonomamente e a titolo individuale da ciascun singolo studente;
  • si apriranno alle ore 15.00 dell'15 gennaio 2018 e rimarranno attive fino ad esaurimento dei posti disponibili;
  • chiuderanno formalmente 2/3 giorni prima dell’evento.

Programma completo

Open day Giurisprudenza a TREVISO

Il giorno 2 FEBBRAIO 2018 a TREVISO verrà presentata la nuova offerta formativa del Corso di laurea in Giurisprudenza (sede di Treviso). Gli studenti interessati potranno prenotarsi all'evento al seguente indirizzo.

UNIFE ORIENTA 2018

Giornate di orientamento alla Scelta Universitaria

L'Università di Ferrara organizza il 14 e 15 FEBBRAIO 2018, dalle ore 9.00 alle ore 16.30 presso il Polo Chimico Bio Medico di via Luigi Borsari, 46 a Ferrara, una manifestazione in cui docenti, manager didattici, personale tecnico amministrativo, tutor e studenti senior saranno a disposizione dei partecipanti per fornire informazioni sull'offerta formativa e sui servizi erogati dall'Ateneo, attraverso presentazioni in aula e contatti presso gli stand espositivi.

Orienta 2018


BUONE NOTIZIE PER I NOSTRI PROGETTI PON - INCLUSIONE - COMPETENZE BASE - ORIENTAMENTO

Dopo l'approvazione del progetto PON su Inclusione sociale e lotta al disagio (approvato a Luglio 2017), continuano le buone notizie per il Rolando!!!

Il progetto SOLIDE BASI, che la nostra scuola ha presentato per potenziare le Competenze di base in Matematica, Scienze, Inglese e Italiano, si è classificato al 6° posto su 76 a livello regionale (con 65 punti) nella graduatoria dei progetti che hanno superato i 40 punti!

Si potranno realizzare interventi mirati (attività e laboratori in chiave innovativa) a supporto dell'offerta formativa per gruppi di studenti con esperti e docenti tutor!

…ed infine anche il progetto dedicato all'Orientamento “Verso il futuro. Orientarsi per scegliere” è stato approvato!!!

Presto nuovi aggiornamenti!


PREMIAZIONE CONCORSO ABBELLISCI LA TUA BIBLIOTECA

Venerdì 22 DICEMBRE 2017 ci sarà la premiazione del concorso

  • Abbellisci la tua biblioteca per la realizzazione di prodotti artistici con cui arricchire gli spazi delle pareti della nuova BIBLIATTIVA regolamento e premi.

Graduatoria:

studenteoperapremio
1ELEONORA MORBIN Storia di una ladra di libri tablet
2LUCA DI GAETANO Emozioni e-reader
3LISA DOFF SOTTA Rapimento cuffie HD
4JESSICA RIGONI Radici buono acquisti
5VALENTINA BELLOTTO Leggere è un modo per arrivare ovunque buono acquisti

Menzioni speciali della giuria:

  • Gocce di Parole di ANASTASIA SINIGUR
  • Spirito letterario di ALESSIA GIACOMAZZI

Il Comitato Genitori ha contribuito con un'integrazione al 4° e 5° premio e alle menzioni speciali.


BORSE DI STUDIO PER STUDENTI DEL ROLANDO: IL BANDO

L’Associazione IL ROLANDO, l’Associazione prof. ANGELO RAMINA e la FONDAZIONE GIORDANO EMILIO GHIRARDI ONLUS presentano un bando per l’assegnazione di nove borse di studio agli studenti dell’IIS Rolando.

Per i dettagli (tipologia dei lavori, tematiche, ammontare delle borse, modalità di presentazione), consultare il bando. SCADENZA 30 APRILE 2018.


RISULTATI GARE DI MATEMATICA E DI FISICA

Nella sezione Concorsi Studenti sono state pubblicate le graduatorie degli studenti che hanno superato le fasi di istituto delle olimpiadi di Matematica e di Fisica.

Pagina Concorsi per studenti


PROGETTO STEM: Laboratori di scienze, matematica, informatica e coding

Si è concluso il progetto “IN ESTATE AL ROLANDO SI IMPARANO LE SCIENZE”, realizzato con il contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito dell’avviso In estate si imparano le STEM: più di 50 ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di primo grado del territorio hanno partecipato ad attività e laboratori scientifici presso il nostro Istituto!

Obiettivo del corso è la promozione della pari opportunità ed il contrasto degli stereotipi di genere nei confronti delle materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).

Una presentazione delle attività svolte al Rolando e una galleria di fotografie.


Cerca News precedenti nell'Archivio News.

start.txt · Ultima modifica: 2018/02/23 18:15 da admin